Info2 - StudioYoga

Vai ai contenuti

Info2

YOGA DI PRECISIONE PER COMBATTERE IL MAL DI SCHIENA
Un servizio del Corriere della Sera di settembre 2009

Benefici che si mantengono nel tempo . Per intervenire sulla lombalgia si agisce sulla cattiva postura e la respirazione incompleta .

Solo in Italia, due milioni di persone soffrono di mal di schiena in maniera costante e 15 accusano disturbi sporadici . Ma l'epidemia è mondiale . Uno studio della West Virginia University di Morgantown, negli Usa ( pubblicato su Spine Journal) propone a chi non vuole ricorrere ai farmaci una nuova risorsa: lo Yoga Iyengar. L'èquipe americana , coordinata da Kimberly Williams, ha prescritto a 90 adulti, tutti con dolori persistenti  o una terapia convenzionale con farmaci antidolorifici, o sei mesi di sedute yoga Iyengar prevedendo due sessioni settimanali. Dopo 24 settimane si è vista , nel gruppo che pratica lo yoga, una riduzione, di gran lunga maggiore rispetto al gruppo trattato con farmaci, sia della disabilità funzionale sia dell'intensità del dolore e della sintomatologia depressiva. E la differenza è rimasta tale anche dopo altri sei mesi di follow-up. Gli studiosi statunitensi , pur non negando l'efficacia di altre forme di yoga e di altre attività motorie , si sono affidati al metodo Iyengar, ritenendo più rigoroso.


In Italia ci sono 200 insegnanti di lyengar Yoga abilitati. Per ottenere l'idoneità all'insegnamento si deve seguire un corso di tre anni e quindi superare un esame finale. Ma la formazione non termina qui, perché l'insegnante deve continuamente seguire seminari e aggiornamenti. Un corso di Iyengar yoga prevede abitualmente una o due sedute settimanali di un'ora e quindici, un'ora e trenta. Pur trattandosi di lezioni di gruppo, ogni allievo viene seguito individualmente dall'insegnante in funzione delle sue caratteristiche psico-fisiche e delle sue possibilità. Durante l'esecuzione degli esercizi si instaura un dialogo continuo tra allievo e insegnante finalizzato sia a ricercare la posizione fisiologicamente corretta, sia ad interiorizzare progressivamente azione ed allineamenti.


Si consiglia abbigliamento comodo, la pratica avviene a piedi nudi.

Durante tutto l’anno si può partecipare ad una lezione di prova gratuita, previa prenotazione
Sito ufficiale Iyengar Yoga Italia: www.iyengaryoga.it
utilizzato con il permesso di Geeta S. Iyengar e Prashant S. Iyengar, proprietari del marchio di fabbrica
Torna ai contenuti